Tra gli sconfitti di queste elezioni, possiamo sicuramente annoverare il leader della Lega Matteo Salvini, che ha così commentato l’esito:
“Sono cento tondi, i parlamentari della Lega al lavoro da domani, il Carroccio è il secondo partito del centrodestra e ce la giochiamo con il Pd, come secondo in assoluto. Conto che per almeno cinque anni si tiri dritto senza cambiamenti, con una maggioranza chiara di centrodestra. Complimenti alla Meloni, è stata brava. Lavoreremo insieme a lungo”.
Poi, aggiunge: “Il dato politico è che è stata premiata l’opposizione. Fratelli d’Italia è stata brava a fare una forte opposizione e certo, aver governato quasi due anni non è stato semplice, ma considerando com’era la situazione, lo rifarei”.
Poi, Salvini torna sul risultato della Lega:
“Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato, ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti. Entro la fine dell’anno, faremo i congressi in tutte le 1400 sedi. Poi, faremo l’anno prossimo i congressi provinciali e regionali. Sulla Lombardia ho letto analisi simpatiche. Ma il centrodestra, è sopra il 50% nella Regione. Quindi, anche in ottica Regionali, la squadra che vince non si cambia”.
Infine, conclude: “Una fase di riorganizzazione del movimento, puntando su sindaci e amministratori, è fondamentale. Ringrazio i 20mila militanti del partito, che sono il terreno su cui costruire, e se qualcuno ha altri progetti… questa non è una caserma. Tutti sono utili e nessuno è fondamentale”.