Un violento nubifragio si è abbattuto questa notte sulle Marche, causando la morte di almeno 10 persone. Sul posto, sono intervenuti almeno 180 Vigili del Fuoco, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area, salvando decine di persone rifugiatesi sui tetti e sugli alberi.
Il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini, ha così commentato:
“Al momento, sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. E in un’altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio: in questo caso, la mamma si è salvata”.
Rincara la dose il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha così dichiarato:
“Ho appena ricevuto le chiamate del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Mario Draghi. Il presidente Mattarella, ha espresso la solidarietà alla nostra comunità e gratitudine a tutti quanti stanno instancabilmente lavorando per i soccorsi. Draghi ha espresso la sua vicinanza, rassicurandomi sul supporto per ogni necessaria esigenza. Il dolore per quanto accaduto è profondo, ma la comunità marchigiana è forte e saprà reagire. Il pensiero va alle persone scomparse e alle loro famiglie, a cui esprimo cordoglio e vicinanza”.