Salute

Retina artificiale, arriva il Microchip PRIMA: il primo impianto in Italia per maculopatia

Pubblicato

il

Importante novità in campo medico sperimentata a Roma, presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, dove è stato installato il primo impianto in Italia di retina artificiale, il Microchip PRIMA. L’intervento, è stato eseguito dal responsabile Uosd Chirurgia vitreoretinica Marco Pileri, ed è durato circa due ore. Il paziente, era un anziano di 91 anni affetto da maculopatia atrofica in stadio terminale.

A tal proposito, il Direttore Scientifico del progetto per l’Italia, Andrea Cusumano, ha così dichiarato:

“La nostra aspettativa è ridare la possibilità di leggere lettere, numeri, parole e anche piccole frasi. Tuttavia, sono previsti a breve altri due interventi, con lo studio clinico internazionale PRIMAvera che arruolerà in Italia almeno 5 pazienti, mentre in totale saranno inizialmente 38 i pazienti che riceveranno l’impianto in diversi Paesi europei”.

Poi, aggiunge: “I risultati preliminari dello studio sono attesi entro fine anno, mentre per la valutazione complessiva dello studio ci vorranno 3 anni. Prevediamo di operare i prossimi due pazienti entro 10 giorni, e che l’intervento durerà anche meno di due ore; la riabilitazione dei pazienti inizierà poi, nel giro di alcune settimane”.

Infine, conclude: “In realtà, i numeri della maculopatia sono di gran lunga sottostimati di almeno il 25-30 per cento. Perché molti pazienti, non sanno ancora di esserne affetti”.

Popolari

Exit mobile version