NAPOLI – Il varco Ztl sito in piazza Dante, nel centro di Napoli, sarà riattivato a partire da domani, giovedì 15 settembre 2022. Era stato spento da due anni, a partire da settembre 2022, a seguito delle esigenze di mobilità scaturite con il crollo avvenuto alla Galleria Vittoria.
Da domani mattina alle ore 9,00 la Ztl tornerà dunque attiva, tuttavia, le sanzioni all’inosservanza del divieto scatteranno solamente dal prossimo 1° di ottobre. Critico il presidente della commissione trasporti Nino Simeone: “Decisione prematura e non concordata, sarà il caos. Chiederò in consiglio una nuova sospensione per evitare di bloccare la città”.
Ci saranno, quindi, 15 giorni di pre-esercizio, con le telecamere accese. Nella Ztl possono circolare solo i veicoli autorizzati (quelli che hanno il pass del Comune) oltre ai motoveicoli e i ciclomotori possono circolare (con esclusione di via Brombeis). La Ztl, prima dello stop del 2020, era attiva tutti i giorni dalle 9 alle 18. C’era in piedi un tavolo con la II Municipalità per rivedere gli orari, con una riduzione, in vista della riapertura del varco, ma il Comune di Napoli ha accelerato i tempi.