Matteo Renzi a giunto in regione con una conferenza stampa a Napoli. Il leader di Italia Viva durante il suo comizio ha attaccato duramente il Movimento 5 stelle e ha parlato anche del reddito di cittadinanza.
Renzi si è soffermato molto sull’ex premier Giuseppe Conte. A essere attaccato è stato il reddito di cittadinanza. Queste le parole di Renzi sul reddito di cittadinanza:
“Ho visto le immagini di Conte a Palermo con la persona che mostrava la tessera del reddito di cittadinanza e lo chiamava ‘il papà del reddito’. Ho un grande ricordo di chi il voto di scambio lo faceva con una certa signorilità, Achille Lauro aveva un’eleganza. Questo è clientelismo rivendicato e ostentato, e io la trovo una cosa sbagliata. Il reddito di cittadinanza è nato per difendere i poveri o per creare posti di lavoro? Perché per la povertà c’era già il reddito di inclusione. Se ci sono tanti campani che vogliono votare il Movimento 5 Stelle auguri, ma stanno votando colui il quale sta bloccando gli aiuti alle famiglie e alle imprese”.