REGNO UNITO – Con la morte della Regina Elisabetta II, il trono passa immediatamente e senza alcuna cerimonia all’erede, Charles, Principe del Galles. Vi sono, tuttavia, alcune procedure necessarie al cosiddetto “London Brige”, operazione così coniata volta al passaggio della corona dalla defunta regina al suo erede.
Carlo verrà chiamato come “Re Carlo III” (King Charles III). Questa la prima decisione assunta sotto la sua reggenza. Avrebbe potuto scegliere tra tutti i suoi altri quattro nomi – Carlo Filippo Arturo Giorgio. Così anche il nome della moglie cambierà, assumendo il titolo di Camilla Regina consorte.
Entro le prime 24 ore dalla morte della madre, Carlo sarà ufficialmente proclamato Re. La cerimonia avverrà a St James Palace a Londra, difronte al corpo cerimoniale anche conosciuto come Accession Council, formato dai membri del Privy Council.
Intanto arrivano le prime dichiarazioni del Re: “La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una cara Sovrana e di una Madre tanto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Regni e nel Commonwealth, e da innumerevoli persone in tutto il mondo”.