C’è anche una suora italiana, tra le vittime dell’attentato avvenuto nella serata di ieri in Mozambico. Si tratta di Maria De Coppi, rimasta uccisa nell’attacco alla comunità di suore comboniane di Chipene.
In particolare, l’agenzia dei missionari Fides, riferisce che la religiosa è stata colpita da un proiettile alla testa, mentre cercava di raggiungere il dormitorio delle poche studentesse rimaste. L’anziana aveva 83 anni.
Pertanto, come riferisce il Centro Missionario della Diocesi di Concordia-Pordenone:
“I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria è stata uccisa durante l’agguato. Tutti i sopravvissuti, sono adesso in fuga verso Nacala”.
Tuttavia, per quanto riguarda gli autori dell’assalto, il Mons. Inacio Saure, arcivescovo di Nampula, ha così dichiarato:
“Non si è sicuri che si tratti di terroristi islamici, anche se è molto probabile che siano stati loro ad assalire la missione. In realtà, i gruppi jihadisti continuano ad operare anche a Cabo Delgado, ma nella nostra provincia gli assalti hanno costretto la popolazione a fuggire. Non sappiamo quante persone hanno cercato rifugio nella foresta. È un dramma terribile e ancora difficile da quantificare”.