Salute

Covid; Italia, il bollettino di oggi, 1 agosto 2022: tasso di positività stabile al 13,2%

Published

on

ITALIA – Secondo i dati diramati dal Ministero della Salute sono 20.503 i nuovi contagi da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Ieri i contagiati erano 21.817. Le vittime sono 68, in calo rispetto alle 90 di ieri. I tamponi effettuati sono 155.751. Il tasso è al 13,2%, stabile rispetto al 13% di ieri. Aumentano le persone a rischio di malattia grave.

“Dopo il ‘rimbalzo’ della scorsa settimana – dichiara Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – il numero dei nuovi casi settimanali torna ad assestarsi intorno a quota 149 mila, con una media mobile a 7 giorni di oltre 21 mila casi al giorno, documentando che da metà agosto, al di là di modeste oscillazioni, la curva è in fase di plateau”.

“Nonostante i ripetuti allarmi, Centaurus sta circolando da tre mesi senza prendere il sopravvento su Omicron 5 e l’European Centre for Disease Control and Prevention la classifica come ‘variante di interesse’ e non ‘di preoccupazione’: è in grado di eludere la risposta immunitaria, ma non ci sono evidenze di una sua maggiore trasmissibilità o gravità clinica”, rileva Cartabellotta.

Popolari

Exit mobile version