Consueta conferenza del venerdì con il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Tanti i temi trattati dalla crisi economica al covid. Non è mancato un appello ai cittadini per le elezioni e la spiegazione delle iniziative messe in campo dalla Regione.
“Avremo il tutto esaurito fino ad ottobre sulla Costiera. Abbiamo avuto tantissimi eventi culturali in questi mesi con molti turisti. Si conclude il Festival di Ravello, per Un’Estate da Re a Caserta avremmo dal 3 settembre eventi importanti. A Salerno si svolgono i campionati di vela giovanile. Continuano gli eventi del Campania by night. In queste settimane di agosto e luglio nei luoghi di vacanza per strada non ho trovato più una persona con la mascherina. Dove sono stato io, ero l’unico che girava con la mascherina. Ad un certo punto ho avuto timore chiamassero gli infermieri per ricoverarmi. Lo capiamo tutti. Dopo due anni e mezzo la situazione non è facile da sostenere. Vediamo a settembre perché centinaia di persone che hanno respirato in queste settimane hanno prodotto un rimescolamento e quindi dobbiamo vedere gli esiti. Vogliamo garantire sicurezza e serenità alle nostre famiglie“.
“Inoltre a settembre in genere abbiamo i primi segnali di ripresa di contagio covid, mi auguro non sia così ma dobbiamo avere gli occhi aperti. L’apertura dell’anno scolastico è sempre un momento complicato. Non abbiamo emergenze particolari per le terapie intensive e i reparti ordinari ma dobbiamo aspettare la prima decade di settembre. Intanto dobbiamo essere pronti a ogni evenienza”.