POLITICA

De Luca: “Bollette triplicate, attenti a chi votare”

Pubblicato

il

Vincenzo De Luca è preoccupato per le prossime elezioni e per la crisi economica ed energetica che dovrà affrontare l’Italia. Saranno quindi mesi difficili in cui forse ci troveremo davanti a razionamenti. Le elezioni complicano le cose perché impediscono di prendere decisioni immediate in attesa che si formi il nuovo esecutivo.

“Abbiamo avuto in questi giorni momenti di grande confusione politica che hanno disturbato questo nostro mese di agosto. Riprendiamo l’attività in una situazione non semplice, abbiamo alle porte una crisi energetica, delle bollette delle famiglie, problemi gravi per le aziende, per le attività commerciali-turistiche. Di tutto avevamo bisogno se non di un governo a mezzo servizio e il governo dovrà prendere decisioni importanti, le bollette si sono triplicate. Abbiamo mesi davanti che obbligheranno a chiudere le attività produttive alcuni giorni a settimana. Mi auguro che chiusa la fase di presentazione delle liste prevalga un senso di responsabilità nazionale. Non possiamo fare demagogia e accappigliamenti. Avremo anche un altro problema: l’aumento del prezzo delle materie prime che rischia di bloccare i cantieri e il pnrr. Molti non potranno partecipare a bandi e gare.

La cosa più facile in politica è parlare, la più difficile fare. Nelle campagne elettorali si parla molto. Cercate di capire tutti chi è in grado di fare, oltre che di parlare. Ci si può appassionare di singole personalità ma poi arriva il momento della verità che è la concretezza e capacità di realizzazione. Già abbiamo avuto l’esperienza delle fiammate, degli innamoramenti e dopo anni i palloncini si sgonfiano. In campagna elettorale tutti gli eccessi sembrano tollerati, mi astengo a fare commenti. Abbiamo bisogno di essere uniti e di concretezza. Dobbiamo offrire ai cittadini fatti“.

Dobbiamo affrontare il problema idrico e abbiamo approvato un piano di quasi 3 miliardi di euro. Vogliamo finanziare delle comunità energetiche, piccoli comuni, aziende che fanno progetti per l’approvvigionamento energetico sostenibile. Avremo un problema per gli impianti di compostaggio per l’aumento dei prezzi di materie prime“.

Popolari

Exit mobile version