Nazionale

Elezioni politiche. Forza Italia gestione familistica e patronale. Grandi epurati in casa azzurra.

Pubblicato

il

NAPOLI – Dichiarazioni e Comunicati Stampa al veleno si apprestano ad essere pubblicati all’indomani delle presentazioni ufficiali delle liste che avverrà tra pochi minuti.

Tra i più avvelenati saranno quelli in casa Berlusconi. Il partito azzurro in Campania sotto la guida del fedelissimo del cavaliere, Fulvio Martusciello, ha fatto sfaceli in materia di delusioni e illusioni. Tanti, forse troppi i nomi altisonanti che sono rimasti a bocca asciutta, specialmente dopo i corteggiamenti asfissianti del coordinatore regionale.

Uno su tutti è quello della deputata Michela Rostan che dopo le varie promesse si vede sedotta e abbandonata dal partito azzurro attraverso un messaggio whatsapp dove viene informata che il suo nome è fuori dal proporzionale per far posto al Cavaliere e i suoi fedelissimi.

Infatti, nel partito patronale di Forza Italia Silvio Berlusconi sarà il ‘front-man’ e con lui ci sarà anche il numero due Antonio Tajani. Sono ormai pronte le liste di Forza Italia in Campania, dove, raccontano, non sarebbe stato confermato nessun ‘uscente’. Il Cavaliere sarà capolista al Senato nel proporzionale, seguito dal capogruppo a palazzo Madama, Annamaria Bernini. Tajani, invece, guiderà il listino a Montecitorio. Dietro di lui Marta Fascina, la ‘quasi moglie’ del leader azzurro, che avrà un seggio blindato. ‘Lady B’ dovrebbe correre in tutti e quattro i collegi proporzionali, Campania 1 e 2.

Ma non è finita qui. Un altro grande epurato è l’ex coordinatore regionale Senatore Domenico De Siano che intanto rilascia un’intervista al vetriolo sulle pagine de Il Mattino. Al suo posto il neocoordinatore regionale Martusciello pensa di piazzare al Senato nel listino bloccato il fratello Antonio confermando la squadra del 2018 anche con la sorella di Giuseppe Maisto da Giugliano Monica.

Insomma una gestione del tutto familistica e amicale. Forza Italia non lascia spazio ai nuovi arrivati che da delusi, ognuno di loro sta preparando un vero e proprio battaglione di fuoco da dare in pasto alla Stampa in questi giorni. Tra i tantissimi sedotti dal duo Martusciello-Silvestro si annovera il vicecoordinatore provinciale Stefano Palomba che negli ultimi mesi ha fondato anche il gruppo di Forza Italia a Cardito, il Sindaco di San Paolo Belsito e Presidente dell’Ato Torre del Greco Raffaele Barone, il Sindaco di Carbonara di Nola Antonio Iannicelli, il capo dell’opposizione di Sant’Anastasia Carmine Pone che alle ultime elezioni amministrative collezionò 5500 voti, Joselita Ruggiero Consigliera di Cimitile e il Consigliere del Comune di Napoli Luigi Grimaldi e tutto il gruppo “Grande Napoli”.

Insomma, una vera e propria delusione la gestione Fulvio Martusciello con l’aiuto del coordinatore provinciale Franco Silvestro che pure in alcune città a nord di Napoli preferiscono farsi appoggiare da personaggi politici da poco arruolati e lasciare indietro politici di tutto rispetto che in passato hanno anche collezionato il traguardo di essere primi eletti. Questione di scelte, ovviamente, adesso non resta altro da fare che verificare se queste scelte sono state azzeccate ma soprattutto se i soliti nomi, tutelandoli e paracadutandoli, stimolano il palato degli elettori. Ai posteri l’ardua sentenza.

Popolari

Exit mobile version