Andava in giro con un tumore del testicolo del peso di oltre cinque chilogrammi e delle dimensioni di un pallone da calcio. Fatto sta che con il passare la massa ha assunto dimensioni da record. Il tumore, inoltre, sequestrava al suo interno una grande quantità di sangue rendendo il paziente anemico e sempre più debole. Intercettato dall’equipe dell’ U.O.S. di Urologia e dal gruppo oncologico multidisciplinare dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, il 44nne è stato sottoposto ad un intervento chirurgico da record: il caso viene infatti definito pressoché unico.
L’intervento chirurgico è stato eseguito dall’equipe dell’ U.O.S. di Urologia diretta dal dottor Aniello Russo (Napoli), e dai dottori Dante Dino Di Domenico (Napoli) e Giovanni Castelluzzo (Benevento), coadiuvati dall’ ex primario dell’ospedale del Mare Prof. Aniello Rosario Zito (Napoli), e dalla impeccabile squadra di anestesisti affidata al coordinamento dalla dott. Maria Cusano, assieme ai ferristi ed agli infermieri di sala operatoria impegnati tutti i giorni in un servizio di elevato spessore professionale ed umano.
“Il caso è emblematico di come e quanto la sanità e la salute dei pazienti siano stati messi a dura prova negli ultimi tempi, ma anche di come la professionalità e l’attento studio possano consentire di affrontare anche situazioni assai complesse“, ha commentato il team di medici che ha eseguito l’eccezionale intervento.