Sono stati nove anni indimenticabili, quelli trascorsi all’ombra del Vesuvio per Dries Mertens, nei quali il calciatore belga ha battuto record su record, diventando il miglior marcatore della storia del Napoli, ed entrando di diritto nel cuore dei tifosi partenopei.
Tuttavia, la sua storia d’amore con gli azzurri, si è infranta davanti all’offerta di rinnovo del presidente De Laurentiis, ritenuta inadeguata dall’entourage del belga. Pertanto, l’attaccante, ci ha tenuto a salutare la città con un messaggio strappalacrime, nel quale ‘Ciro’ ha voluto ringraziare tifosi e compagni di squadra, mostrandosi in un video con il figlio in braccio.
Tale messaggio non ha lasciato indifferente nemmeno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il quale ha annunciato di aver avviato le pratiche per il conferimento della cittadinanza onoraria a Mertens. Ecco le parole di Manfredi:
“Ho avuto moltissime sollecitazioni sia dal Consiglio comunale che da moltissimi cittadini, tutti colpiti dal legame di Mertens con la città, testimoniato anche dalla sua volontà di mantenere casa a Napoli. Noi avvieremo il processo per il conferimento della cittadinanza onoraria, perché mi sembra non solo opportuno, ma anche un riconoscimento ad un nostro concittadino che ha dato tanto dal punto di vista sportivo e anche tanto alla città, e mi auguro che continuerà a farlo”.