Una multa salata, quella inflitta dall’Agcom a Google Ireland Limited, società che controlla Youtube e Top Ads Ltd, per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo sancito dall’art.9 del Decreto Dignità. Ad affermarlo è stato il Codacons, che ha anche aggiunto che il valore della sanzione ammonta a circa 1,4 milioni di euro.
A tal proposito, il presidente Carlo Rienzi ha così affermato:
“Da tempo denunciamo all’Autorità per le Comunicazioni e all’Antitrust le pubblicità illegittime al gioco d’azzardo realizzate tramite app, siti web e social network. Un fenomeno pericolosissimo, perché i principali fruitori di tali strumenti sono i giovani, quelli cioè che rischiano più di tutti di avvicinarsi al gioco e sviluppare forme di dipendenza, e in tal senso i giganti del web hanno precise responsabilità”.
Poi, conclude: “La multa inflitta dall’Agcom è quindi una misura sacrosanta, ma l’entità della sanzione è decisamente irrisoria rispetto al fatturato di un colosso come Google. Serve ora un giro di vite contro tutti i siti internet illegali che promuovono il gioco d’azzardo, questione su cui il Codacons ha presentato nei giorni scorsi in dettagliato esposto all’Autorità”.