Prosegue la stagione delle osservazioni al telescopio organizzate dalla Rete del Turismo Astronomico, in collaborazione con numerosi partner in tutta Italia, dedicate alla scoperta delle eccellenze della nostra penisola e delle meraviglie presenti nel cielo notturno. Il turismo astronomico, quale forma di turismo culturale, sostenibile e responsabile, si fonda proprio sulla sinergia tra il desiderio di viaggiare e lo stupore che scaturisce dall’osservazione delle stelle. E quali meraviglie si potranno osservare, al telescopio e a occhio nudo, nelle notti di agosto? La Luna e i pianeti giganti Giove e Saturno, le meteore (impropriamente chiamate “stelle cadenti”) Perseidi; magnifiche stelle doppie e binarie come Albireo, Mizar, e Achird; nebulose, ammassi stellari e galassie lontane come la Nebulosa Anello M27, lo strabiliante Ammasso di Ercole M13, il Doppio Ammasso di Perseo e la Galassia di Andromeda.
Gli operatori di Astronomitaly saranno pronti ad ammaliare i partecipanti, attraverso racconti e curiosità su costellazioni e asterismi, pianeti, stelle e oggetti del profondo cielo a portata di telescopio: dalla mitologia alle più recenti scoperte sull’universo, ogni serata rappresenterà un’occasione didattica ed esperienziale, per riscoprire ciò che si cela lassù, nel cielo stellato. La volta celeste è infatti fonte di costante meraviglia e stupore, parte del nostro patrimonio naturalistico e culturale, costante oggetto di studio della comunità astronomica. Essa racchiude la nostra storia e quella dell’intero cosmo.
Tutto questo patrimonio celeste, storico e scientifico, tuttavia, è seriamente minacciato dall’inquinamento luminoso, che riduce drasticamente il numero di stelle e di oggetti celesti che possiamo osservare quotidianamente dalle nostre abitazioni. Le serate proposte da Astronomitaly saranno occasioni per “vivere le stelle e l’astronomia”, anche per comprendere quale sia l’impatto dell’inquinamento luminoso sul cielo stellato e quanto sia necessario mobilitarsi affinché questo patrimonio celeste venga tutelato, sia a livello istituzionale che privato.
Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico, vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria. L’azienda guida lo sviluppo dell’astroturismo in Italia organizzando appuntamenti di osservazione del cielo stellato ed esperienze turistiche sostenibili. Con la certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia”, Astronomitaly mira a promuovere e valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso.