Attualità

Fai da te: come creare delle stampe su tela

Pubblicato

il

Se si desidera creare delle stampe su tela in maniera autonoma, è possibile utilizzare dei metodi fai da te molto utili ed efficaci. In primo luogo è necessario scegliere una o più foto che si desidera stampare su tela. E’ possibile scegliere tra i vari scatti fotografici presenti sia sullo smartphone sia sulla macchina fotografica digitale: è importante che queste vengano stampate mediante stampante a laser.

Si consiglia di scegliere le foto della migliore qualità affinché il risultato finale sia soddisfacente. E’ possibile scegliere delle foto da stampare a colori oppure in bianco e nero, a seconda delle proprie preferenze. Oltretutto si può scegliere di stampare foto artistiche, paesaggi, ritratti e qualsiasi cosa possa essere d’ispirazione per la routine quotidiana o un evento particolarmente importante.

La foto scelta può dipendere da tanti fattori oltre ai gusti personali, come l’arredamento della propria casa o di una stanza specifica, dove il risultato complessivo deve risultare armonioso. Se invece la tela è un regalo, si può scegliere una foto che risulti originale per la propria famiglia o amici.

Formato e dimensione

Il secondo step per poter stampare su tela è scegliere il formato e la dimensione delle foto e della tela. Questo passaggio è molto importante e pertanto bisogna prestare attenzione. Anche in questo caso è possibile dar sfogo alla propria fantasia con delle tele rettangolari o da differenti figure geometriche e la foto può essere stampata verticalmente oppure orizzontalmente.

E’ importante scegliere la dimensione della tela, che può andare fino ai 20×20 ai 100×150 centimetri: questo fattore deve essere selezionato a seconda dello spazio disponibile nella propria stanza.

Come precedentemente anticipato, è fondamentale che le foto abbiano una risoluzione ottimale così da avere un risultato complessivo soddisfacente e di elevata qualità. E’ necessario prestare attenzione alla risoluzione delle foto soprattutto se si intende stamparle su tele dalle grandi dimensioni. Così facendo sarà possibile avere una tela con tantissimi dettagli nitidi e non sfocati, come potrebbe accadere con foto dalla bassa risoluzione.

E’ possibile controllare quest’ultima tramite photoshop o i dettagli della medesima foto scattata. Se si hanno delle difficoltà nel metodo fai da te è possibile rivolgersi a dei professionisti nel campo che offrono servizi online, come PhotoSì.

Quest’ultimo infatti offre servizi online di stampe su tela online e altri, i quali risultano professionali e di elevata qualità.

Procedimento per creare stampe su tela

Infine, una volta effettuati tutti i corretti accorgimenti, è possibile prendere le varie foto scelte e stamparle tramite la stampante laser. E’ bene che queste foto siano state stampate con carta normale e non per foto. Successivamente si può adattare, qualora necessario, le dimensioni delle foto alla tela.

Si può quindi procedere nello stendere della colla vinilica mediante una spugnetta o un pennello in spugna. E’ importante che la colla vinilica sia stesa in maniera omogenea e uniforme, se possibile con due passate.

Successivamente si appoggia la fotografia scelta, facendo sì che la parte colorata stia sulla tela. Si consiglia di prestare attenzione affinché la fotografia sia completamente dritta.

Con un oggetto a proprio piacimento, come una penna, si può stendere la foto e infine lasciar riposare la tela per 24 ore.

Infine, è consigliato utilizzare dell’acqua dove poter immergere le dita, così da poter sfregare con delicatezza la carta in eccesso. E’ importante non inumidire eccessivamente la stampa così da non rovinare il risultato, quindi se necessario ci si può bagnare le dita con dell’altra acqua.

Popolari

Exit mobile version