Resta sintonizzato

Ischia

Ischia, partono nuovi lavori per l’ospedale: si raddoppieranno i posti letto

Pubblicato

il

Ieri il governatore Vincenzo De Luca è stato a Ischia per presentare il piano che prevede il raddoppio dei posti letto all’ospedale Rizzoli. Un importante traguardo per chi vive ogni giorno sull’isola ma anche per i tanti turisti che la popolano nei mesi estivi.

Come spiegato in un comunicato dalla Regione Campania:

Partono i lavori per l’ampliamento dell’Ospedale Rizzoli di Ischia a Lacco ameno. Sarà realizzata una nuova ala che si articolerà su 4 livelli coperti di circa 700 metri quadri, per un investimento di 6 milioni di euro. La struttura, che serve anche gli abitanti dell’isola di Procida, è già stata oggetto negli ultimi anni di lavori di ristrutturazione e ammodernamento con acquisto di tecnologie e macchinari sanitari di nuovissima generazione. Attualmente conta 69 posti letto che diventeranno 112 a completamento. Il nuovo padiglione garantirà una redistribuzione degli attuali servizi, decongestionando gli spazi attualmente in uso e assicurerà nuovi ambulatori e sale di attesa e la possibilità di ospitare un servizio di oncologia. Con l’occasione della cerimonia della posa della prima pietra per l’ampliamento dell’Ospedale Rizzoli, è partita anche una sperimentazione per un servizio di trasporto di materiale sanitario e medicinali urgenti con droni telecomandati a distanza che sono in grado di coprire, in breve tempo, lo spazio tra la terraferma e le isole di Ischia e Procida, al fine di velocizzare il trasporto di campioni biologici e farmaci salvavita“.

Queste le parole di De Luca alla stampa:

È una giornata importante per Ischia. Oggi infatti parte un investimento regionale che permetterà di raddoppiare l’offerta sanitaria dell’ospedale Rizzoli, che ha svolto un ruolo rilevante in occasione dell’emergenza covid e che per questo vogliamo ringraziare. Ischia è una realtà complessa dove la popolazione in estate passa da 50mila a 300 mila abitanti. Per questo ha bisogno di strutture ospedaliere flessibili e di servizi moderni, come l’innovativo drone per il trasporto di materiale sanitario che da oggi è a disposizione dell’ospedale“.

Attualità

Ischia, furto notturno al Centro Protezione Civile

Pubblicato

il

Un furto messo a segno con insolita destrezza, quello perpetrato presso il Centro Italiano Protezione Civile Isola d’Ischia.

I ladri, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sono entrati in azione notte tempo prendendo di mira un carrello parcheggiato nei pressi della sede del centro a Barano d’Ischia.

Gli ignoti hanno smontato le paratie del rimorchio da trasporto e hanno portato via un generatore completo di quadro elettrico.

«Un gesto da condannare e deprecabile perché oltre all’ingente danno economico, che ammonta a svariate migliaia di euro, mette in difficoltà l’associazione di Protezione Civile che in caso di emergenze richiede lo spostamento rapido di attrezzature ingombranti come generatori e moduli di emergenza. Un danno che, di conseguenza, si estende che oltre all’associazione anche a tutti i cittadini», ha dichiarato Ugo Barano, responsabile del Centro ischitano. I fatti sono stati oggetto di denuncia sporta presso le forze dell’ordine.

Continua a leggere

Attualità

Ischia, ricostruzione post sisma: stanziati 10 milioni di euro

Pubblicato

il

15 decreti, firmati tutti nella giornata di oggi, danno il via ad altrettanti cantieri di ricostruzione privata a Ischia. I progetti che riguarderanno 30 unità abitative danneggiate dal terremoto del 2017 sono stati finanziati con quasi 10 milioni di euro. 

All’esito delle attività istruttorie della Struttura commissariale, dei comuni dell’isola, della Sovrintendenza e di altri enti, il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma e post frana, Giovanni Legnini, ha autorizzato la concessione di oltre 9,6 milioni di euro di contributi per la ricostruzione di immobili nei tre comuni dell’isola interessati dal sisma: 11 edifici ( 21 unità abitative) a Casamicciola Terme, 2 edifici ( 7 unità abitative) a Lacco Ameno, incluso un condominio con sei appartamenti, e altri  2 edifici ( 2 unità abitative) a Forio.

Continua a leggere

Cronaca

Ischia, olio sparso in strada da un camion: auto in difficoltà e scooter ribaltati su un percorso di oltre 1 Km

Pubblicato

il

Auto che sbandano e rischiano la collisione e motociclisti e conducenti di scooter e biciclette che slittano e rovinano sulle strade del centro urbano di Ischia. È accaduto questa mattina quando, a causa di chiazze d’olio su via De Luca e lungo il centralissimo corso Vittoria Colonna, diversi veicoli a quattro ed a due ruote, hanno fatto incidenti e subìto danneggiamenti.

Il problema sembra sia stato causato da un camion che perdeva probabilmente olio a causa di una rottura della “coppa” del motore, lasciando una lunga scia di materiale vischioso lungo ampi tratti di entrambe le centralissime arterie che attraversano il centro urbano di Ischia.

Dopo le prime segnalazioni di incidenti, sono stati i vigili urbani ad intervenire per evitare altri problemi alla circolazione veicolare, utilizzando segatura ed altri materiali da spargere sulle scie oleose e renderlo così meno pericolose.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy