Resta sintonizzato

Curiosità

Napoli Pride 2022: il dispositivo di traffico

Pubblicato

il

In occasione del Napoli Pride 2022, per la giornata di domani, 2 luglio, è stato istituito un dispositivo di traffico che interesserà diverse strade della città.

L’evento, dedicato alla lotta contro ogni tipo di discriminazione sessuale, avrà inizio alle ore 15:00 di domani con un raduno in piazza Municipio. Intorno alle 18:00 partirà il corteo che percorrerà: via Medina, via Monteoliveto, via Sant’Anna dei Lombardi, piazza VII settembre, via Toledo, piazza Carità, via Cesare Battisti, piazza Matteotti, via Diaz, piazza Municipio, via San Carlo, piazza Trieste e Trento, via Cesario Console, via Nazario Sauro. La manifestazione terminerà intorno alle 21:00 con uno spettacolo in via Nazario Sauro dove sarà allestito un secondo palco.

I divieti di transito e sosta disposti per il 2 luglio:

  • dalle ore 18:00 fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare lungo le seguenti strade di volta in volta interessate dal passaggio del corteo, con contestuale sospensione del percorso di mobilità ciclabile ove presente: via Medina, via Monteoliveto, via Santa’Anna dei Lombardi, piazza VII Settembre, via Toledo, piazza Carità, via Cesare Battisti, piazza Matteotti, via Diaz, via Medina, piazza Municipio, via San Carlo, piazza Trieste e Trento, Via Cesario Console (dove i carri allegorici svolteranno verso Via Acton), via Nazario Sauro;
  • dalle ore 7:30 fino a cessate esigenze:
  • a) inversione del senso di marcia in via Raffaele de Cesare, con verso di percorrenza da via Nazario Sauro a via Generale Giordani Orsini;
  • b) la sospensione delle aree di sosta regolamentata a tariffa senza custodia (cd strisce blu) e delle aree di sosta riservate, con istituzione contestuale del divieto di sosta con rimozione coatta, nell’emiciclo di via Nazario Sauro antistante via Raffaele de Cesare e in via Nazario Sauro, nel tratto compreso tra l’emiciclo e l’intersezione con via Cesario Console;
  • dalle ore 14:00 fino a cessate esigenze il divieto di transito veicolare in via Nazario Sauro nel tratto compreso tra via Raffaele de Cesare e via Cuma;
  • dalle ore 16 fino a cessate esigenze:
  • a) il divieto di transito veicolare in via Partenope, nel tratto compreso tra via Dumas Padre e via Raffaele de Cesare, eccetto i veicoli diretti agli alberghi, i residenti, gli autorizzati, i mezzi di soccorso e di emergenza, delle Forze dell’Ordine;
  • b) inversione del senso di marcia in via Chiatamone, con verso di percorrenza da via Santa Lucia all’intersezione della Galleria della Vittoria;
  • c) il divieto di transito veicolare in via Ammiraglio Ferdinando Acton, nella corsia con direzione verso via Cesario Console, eccetto i residenti della zona di Santa Lucia, i mezzi di soccorso e di emergenza e delle Forze dell’Ordine.

Attualità

Le destinazioni turistiche più cercate dagli italiani nel 2024

Pubblicato

il

Jetcost, motore di ricerca di alloggi e voli, ha pubblicato da poco le destinazioni mondiali più cercate dagli italiani nel 2024.

LA TOP 8 –
Ottavo posto: Olbia, Sardegna
Settimo posto: Sharm El Sheikh, Egitto
Sesto posto: Palma di Maiorca, Spagna
Quinto posto: Barcellona, Spagna
Quarto posto: Palermo, Sicilia
Terzo posto: New York, Stati Uniti d’America
Secondo posto: Catania, Sicilia
Primo posto: Tenerife, Spagna

Per quanto riguarda i turisti stranieri, le città italiane più ricercate sono Catania, Milano e Roma.

Continua a leggere

Curiosità

Napoli non è la città con più napoletani al mondo

Pubblicato

il

Sembra incredibile ma nel mondo esistono città che contano tra i propri abitanti un numero maggiore di napoletani rispetto a Napoli. Napoli ha circa 920mila abitanti senza l’area urbana, ma secondo una recente indagine demografica, sarebbero almeno quattro le città con una presenza di napoletani maggiore rispetto al capoluogo campano.

Si tratta di grandi città che in passato sono state polo d’attrazione di continue migrazioni da ogni parte del mondo e quindi anche da Napoli. Queste città sono San Paolo (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Rio de Janeiro (Brasile) e Sydney (Australia). Tutte queste città precedono Napoli, che quindi è solo quinta classificata per numero di abitanti napoletani, seguita da New York, Londra, Toronto, Berlino e Monaco di Baviera.

Il motivo? Napoli fu uno dei maggiori porti interessati dalle migrazioni che coinvolsero l’Italia tra fine ‘800 e inizio ‘900.
I Napoletani, spinti dalla necessità di trovare lavoro, sono partiti lasciando Napoli e in molti casi ricreandola a migliaia di chilometri di distanza.

Dal 1880 al 1889 nello stato di San Paolo arrivarono 144.654 italiani. Solamente nel 1888 arrivarono 91.826 immigranti, di questi, 80.749 italiani, soprattutto Napoletani, tanto che oggi la città ospita 6 milioni di italiani e di discendenti italiani.

Continua a leggere

Attualità

Mark Zuckerberg in vacanza a Castellammare di Stabia: la sua flotta di gigayacht ha attraccato allo Stabia Main Port

Pubblicato

il

La flotta di Mark Zuckerberg ha ormeggiato allo Stabia Main Port. L’imprenditore statunitense, insieme alla sua famiglia, è attirato in elicottero.
Ora sono tutti a bordo per godere delle bellezze del Golfo di Napoli. Per il fondatore di Meta la sua casa galleggiante si chiama Launchpad ed è lunga 118 metri.

E’ il primo dei due gigaycht che hanno fatto ingresso nel porto di Castellammare venerdi mattina.
Sicché, iniziano da Castellammare di Stabia le vacanze del miliardario americano che ha scelto il porto turistico, strategico per la sua vicinanza all’isola di Capri e alla costiera, per rifornirsi e godere anche delle ricchezze della città delle acque. Per ora tour e gite nei dintorni sono top secret.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy