ITALIA – Nuova ondata estiva di Covid-19. Nelle ultime settimane gli esperti sono stati preoccupati da un nuovo innalzamento dei casi
Il professor Fabrizio Pregliasco, ospite di Un giorno da pecora su Rai Radio 1, è stato piuttosto eloquente sulla vicenda: “Il Covid non si è affatto raffreddorizzato, Omicron è ben altro che un raffreddore. Mi aspetto il picco di Omicron 5 a fine luglio e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto”.
“La mascherina- prosegue – va portata in spiaggia allo stesso modo di come portiamo gli occhiali da sole”. “Prima o poi Omicron ce la faremo tutti, è un disastro, perché il virus sfugge” e colpisce “anche chi è guarito e anche i vaccinati. È vero che Omicron crea situazioni meno pesanti, ma c’è il rischio di incremento ulteriore nel numero dei casi, che sono sottostimati: saranno circa 100mila al giorno secondo me”. Quanti sono oggi i positivi in Italia? “Quelli certificati sono almeno 600mila – risponde – ma in realtà saranno il doppio, più di un milione”.