Meteo

Allarme ondate di caldo: bollettino rosso in 12 città italiane centro-meridionali

Pubblicato

il

NAPOLI – Secondo i dati forniti da ilmeteo.it l’Italia è e sarà interessata da una forte ondata di caldo che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. Una delle città più colpite sarà il capoluogo campano.

La Protezione Civile nazionale ha emanato in vista delle temperature previste per domani il bollettino rosso che segnala il massimo allarme. L’emergenza riguarderà ben 12 città: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Questo quanto rilevato dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute: “Mercoledì la situazione peggiora e le città ‘roventi’ aumentano a 19. Previsto bollino rosso ad Ancora, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

Nessun città monitorata dal bollettino, 27 in totale, sarà con bollino verde fino a mercoledì compreso.

Le temperature previste nella giornata di domani potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7÷8°C. Inoltre, saranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 50÷60% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Popolari

Exit mobile version