NAPOLI – Nel pomeriggio di sabato si è schiantato, a pochi metri dal pontile, un aliscafo contro gli scogli a Mergellina, nella città di Napoli. Due ragazzi presenti sul posto sono riusciti ad evitare di essere travolti. Una tragedia sventata, uno di loro si è procurato delle lievi escoriazioni.
Non si tratta di un episodio isolato, ci fu già una tragedia sventata ben 24 mesi prima presso il medesimo pontile. A distanza di più di due anni quel pontile è ancora lì, pur versando in una condizione di degrado di costante abbandono, teatro di ripetuti incidenti. Non è mai stato sistemato e, ad oggi, non viene quasi mai utilizzato.
“Ci chiediamo il perché debba essere lasciato a sé stesso e debba creare un rischio per la navigazione e per i bagnanti. Quanto accaduto sabato deve spingerci a riflettere sullo stato dei pontili. Chiediamo all’Autorità Portuale di rilanciare queste strutture, soprattutto quelli di mergellina, affidandole a gestori che siano in grado di tenerli con cura, restituendo loro la naturale funzione”. Così ha argomentato la vicenda il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.