Connect with us

Scampia

Scampia: a 16 anni trovato con tre tipi di droga, arrestato insieme alla vendetta

Published

on

Ha 16 anni e fino a ieri sera aveva mai avuto problemi con la legge. I carabinieri della stazione di Scampia lo hanno sorpreso nella vela rossa con alcune varietà di droga nelle tasche. Non era solo, con lui Paolo Agliata, 46 anni il mese prossimo. Un volto già noto quello di Agliata. Era in strada e da buona vedetta osservava le strade che circondano la vela del lotto M di Viale della Resistenza. A mantenere gli stupefacenti il complice più giovane, forse proprio perché minore e incensurato.

Nonostante l’attenzione ad evitare i controlli, entrambi sono finiti in manette prima di potersi dare alla macchia. Addosso al 16enne i militari hanno rinvenuto 10 dosi di cocaina, 15 di eroina e 3 di kobret. Anche contante, 66 euro, sintomo di un’attività di spaccio appena avviata.

Agliata è stato sottoposto ai domiciliari, il giovane è stato portato nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei. Sono entrambi in attesa di giudizio.

Attualità

Crollo a Scampia, familiari delle vittime in immobili confiscati alla camorra

Published

on

Saranno ospitati in due appartamenti di proprietà del Comune di Napoli sottratti alla criminalità organizzata i familiari delle vittime del crollo che si è verificato due settimane fa all’interno della Vela Celeste a Scampia.
Le abitazioni si trovano all’interno di una palazzina in via Vittorio Emanuele III, nel quartiere di Secondigliano.
Trasferito dall’Agenzia nazionale al Comune di Napoli, l’immobile è stato di recente oggetto di un intervento di riqualificazione in vista di un suo utilizzo con finalità sociali.
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha deciso di assegnarlo alle famiglie che più duramente sono state colpite dalla tragedia che si è consumata la sera del 22 luglio scorso, anche in considerazione delle imminenti dimissioni dall’ospedale di due delle bambine rimaste ferite.

L’assegnazione provvisoria dei due appartamenti di via Vittorio Emanuele III si affianca alle altre misure approvate dall’Amministrazione comunale per aiutare le famiglie rimaste senza casa a trovare una soluzione abitativa, in attesa della realizzazione degli alloggi destinati a quanti vivevano nella vela Celeste, secondo il programma ReStart Scampia.

In particolare, è stata disposta l‘erogazione di un contributo sociale e nella giornata di ieri è cominciata la materiale erogazione alle 205 famiglie aventi diritto. Grazie alle misure approvate dal Governo ad integrazione di quanto già disposto dal Comune di Napoli, l’Amministrazione verserà anche il prossimo anno un contributo per autonoma sistemazione, nella misura già stabilita per il contributo sociale.

Continue Reading

Attualità

Crollo a Scampia, in corso le erogazioni dei contributi sociali alle famiglie sgomberate dalla Vela Celeste

Published

on

Sono in corso le erogazioni dei contributi sociali che il Comune di Napoli ha destinato alle famiglie che hanno dovuto lasciare la vela Celeste, a Scampia, come forma di aiuto per trovare una sistemazione alloggiativa.
Gli uffici comunali hanno rapidamente completato l’istruttoria delle istanze presentate agli sportelli attivati presso la sede dell’ottava Municipalità da 219 nuclei familiari e hanno avviato la liquidazione.

Le richieste accolte sono 205.

Non accolte le istanze presentate da nuclei familiari che non risultano presenti nell’elenco delle persone censite lo scorso anno all’interno della vela Celeste, requisito indispensabile per ottenere il contributo.

Entro la giornata verranno emessi i mandati di pagamento per 131 famiglie ammesse al contributo. Gli altri aventi diritto, non avendo un conto corrente riconducibile al richiedente, sono stati contattati per produrre una delega che consentirà di versare ad una persona di fiducia la somma spettante.
Come stabilito dal Centro operativo comunale, la prima tranche di pagamenti sarà pari a tre mensilità in maniera da consentire ai beneficiari di versare un deposito cauzionale per l’affitto di un’abitazione. Complessivamente, quindi, il Comune di Napoli verserà in questa prima fase, circa 300mila euro.
Successivamente, la corresponsione del contributo avverrà con cadenza mensile.

Continue Reading

Attualità

Crollo Scampia, blitz gruppo sfollati per alcune ore nella Vela

Published

on

Sono tornati nei propri alloggi. 
Un blitz notturno segnato da rabbia e disperazione. Sono una trentina, in prevalenza donne, che hanno forzato il cordone di sicurezza e hanno fatto ritorno nei propri alloggi, all’interno della Vela Celeste. Sono da poco passate le due di notte, quando è scattato il blitz. 

Impossibile contrastare gli sfollati, anche perché in prevalenza si tratta di donne. Non è chiaro se si tratti di un gesto dimostrativo, all’insegna dell’esigenza di avere un tetto sulla testa o di un gesto che punta a riprendere possesso di una vela che, bene chiarirlo, andava sgomberata nel 2016.

In questi giorni il Comune di Napoli stava ultimando l‘assegnazione dei bonus alle famiglie che avevano accettato di lasciare l’ateneo federiciano, occupato dopo il crollo dello scorso 22 luglio.


(fonte: ilmattino.it)

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy