POLITICA

De Luca: “Contagi in aumento, cerchiamo di avere atteggiamenti di prudenza”

Pubblicato

il

Nella conferenza stampa del venerdì il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare del covid in Regione. I casi sono in aumento in tutta Italia complice anche l’arrivo di turisti che porta nuovi variante.

Abbiamo avuto una piccola ripresa di contagio. Si sta diffondendo un clima di sottovalutazione, abbiamo i contagi, intorno a noi tante persone ormai positive e quasi uno slalom che dobbiamo fare però tutto sommato non abbiamo grandi problemi sanitari, patologie, ricoveri in terapia intensiva. Quindi non è un grande problema. Credo sia anche fondata questa osservazione, in larghissima misura le persone positive non hanno grandi sintomi però stiamo attenti perché abbiamo un numero di positivi che è enormemente superiore ai positivi di un anno fa nonostante i vaccini. I sintomi sono leggeri ma il numero di contagiati rimane estremamente elevato. Questo deve preoccuparci perché è un annuncio di quello che può succedere dopo l’estate. Se ad oggi abbiamo questo numero di contagi, in autunno avremmo una situazione delicata. Puoi anche avere un covid con meno sintomi ma se i numeri si moltiplicano per dieci avremo ricoveri. Vi prego di non avere atteggiamenti di superficialità, inutile dirci che siamo stanchi e abbiamo voglia di respirare e vivere. Che l’economia deve ripartire, siamo tutti in questo stato d’animo. Si fa fatica a reggere un clima di pesantezza ma abbiamo il dovere di essere responsabili e preoccuparci oggi per l’autunno. Dovunque dovessero esserci assembramenti o riunioni al chiuso, indossiamo la mascherina anche se il governo nazionale dice che non è obbligatorio. Sui mezzi di trasporto, i traghetti, io dico anche sugli arei. Negli eventi festivi, registriamo tanti contagi con feste e manifestazioni. Cerchiamo di avere atteggiamenti di prudenza“.

Sulla ripartizione dei fondi della sanità:

“Abbiamo aperto un contenzioso col ministero della Salute ma non intendiamo più accettare un taglio di 220 milioni di euro ogni anno sulla pelle dei nostri cittadini. È uno scandalo nazionale, ci auguriamo che le forze politiche meridionali diano una mano in questa battaglia di civiltà per avere in Campania per lo meno le stesse risorse medie nazionali. Abbiamo presentato una bella iniziativa per 800 poti letto per residenze universitarie, ne abbiamo solo 1000 più o meno, abbiamo un grosso ritardo e recuperiamo immobili di prestigio per questo tra Santa chiara e Caserta, ad Avellino e Salerno al campo universitario di Fisciano. Uno sforzo che impegna una ottantina di milioni di euro. Credo che dobbiamo mantenere questa attenzione, la Campania è l’unica in Italia che garantisce il trasporto gratuito agli studenti per le università. È uno sforzo enorme quello che facciamo. Voglio rivolgere un augurio a chi deve fare l’esame di maturità, chiedo di affrontare questa prova con serenità. Auguri in ogni caso, la Regione dà borse di studio ai figli dei caduti sul lavoro, ci prepariamo poi alla stagione estiva. Questo boom riguarda tutta Italia, un’onda di turismo. Molti vengono dalla Germania e quindi avremo un aumento di variante Omicron 5“.

Popolari

Exit mobile version