CAMPANIA – Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è espresso nuovamente sulla volontà di un ricorso al Governo contro la ripartizione dei fondi della sanità verso il Sud Italia.
“Stiamo cercando di portare alla luce quello che è un vero e proprio scandalo, dal punto di vista istituzionale e democratico – spiega il Presidente- . Da 7 anni il Ministero della Salute non definisce i criteri sulla base dei quali fare il riparto del Fondo Sanitario Nazionale. E così da sette anni, in realtà da almeno vent’anni, la Campania è la Regione che riceve meno risorse di tutte in rapporto al numero di abitanti. È una cosa VERGOGNOSA.“
“Abbiamo fatto la diffida tre giorni fa – prosegue l’ex governatore – : abbiamo impugnato l’inadempienza del Ministero della Salute al Tar del Lazio. Quello che è incredibile è che in Italia tutti sanno che c’è questa rapina a danno della Regione Campania, ma tutti girano la testa dall’altra parte.
“Da un lato ci inorgoglisce, se pensiamo che nonostante questa situazione abbiamo vinto la battaglia Covid meglio di tutti gli altri, però questa storia non può durare all’infinito perché non avere queste risorse vuol dire non poter avere altro personale, significa allungamento delle liste d’attesa, significano altre emergenze. E non è possibile. Noi la battaglia l’abbiamo lanciata e non arretreremo di una virgola. – conclude De Luca.