Blitz della Squadra Mobile avvenuto nella mattinata di ieri a Napoli, in via Comunale Ottaviano, nel quale è stato tratto in arresto Tobia Esposito, 43enne di San Giorgio a Cremano, già scampato ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nel novembre 2021.
In particolare, le indagini hanno consentito di ricostruire gli equilibri criminali sul territorio di San Giovanni a Teduccio, caratterizzato da numerosi fatti di sangue causati dalla faida tra il clan Mazzarella e l’Alleanza di Secondigliano. Inoltre, è stata portata alla luce una violenta contrapposizione armata tra le famiglie Silenzio e Formicola, entrambe operative nella sfera d’influenza e controllo del dominante cartello Rinaldi-Formicola-Reale.
Infatti, il clan Silenzio, ha costretto nel tempo numerose famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni, in modo da garantire ai membri della famiglia ed affiliati del loro sodalizio, il controllo militare del cosiddetto quartiere Bronx. Pertanto, in tale contesto, s’inquadra anche la ricostruzione relativa all’omicidio di Annamaria Palmieri, avvenuto nel gennaio 2018, che è stato il primo atto delittuoso riconducibile al clan Mazzarella, allo scopo di dare una dimostrazione feroce del disegno criminoso del gruppo.