Politica

Guerra in Ucraina, Von der Leyen: “Torno a Kiev per incontrare il presidente Zelensky”

Pubblicato

il

UCRAINA – Torno a Kiev per rincontrare il presidente Zelensky e il premier Shmyhal”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea ursula von der Leyen riferendosi ad un gruppo di mas media internazionali. “Faremo il punto dul lavoro che sarà necessario fare assieme per la ricostruzione” dell’Ucraina.

“Vogliamo – dice la presidente in concomitanza con il Zelenky – creare una road map molto chiara sulla ricostruzione” dell’Ucraina

“Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un’amministrazione funzionante. Vediamo un Paese ad alta digitalizzazione. E’ un Paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e in campo amministrazione per attrarre gli investitori”, ha spiegato von der Leyen nella dichiarazione congiunta con Zelensky. “Apprezziamo gli enormi sforzi” di Kiev, ha aggiunto. “Il popolo ucraino ha dimostrato di avere molta forza e determinazione e sono convinta che insieme supererete questa guerra terribile”, ha affermato von der Leyen. “Siamo al vostro fianco, Slava Ukraini!”, ha aggiunto, alla fine salutando con la frase ormai simbolo: ‘Gloria all’Ucraina’.

“Questo è un momento decisivo non solo per l’Ucraina ma per tutto il continente europeo: la Russia vuole dividere e indebolire l’Ue. L’Europa è il suo obiettivo”, ha detto Zelensky sottolineando come Kiev “attende un responso positivo” da parte dell’Ue sulla candidatura ucraina. “Attendiamo questo supporto al vertice europeo che si preannuncia storico”, ha aggiunto Zelensky.
Sfortunatamente la guerra continua e noi abbiamo bisogno di una settimo pacchetto di sanzioni. Vanno bloccate le attività di tutte le banche russe, senza distinzioni e in particolare la Gazprombank”, ha sottolineato Zelensky. “L’Ucraina può esportare energia ai Paesi europei”, ha aggiunto.

Popolari

Exit mobile version