I carabinieri di Boscoreale sono intervenuti nel corso della mattinata odierna, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, procedendo all’arresto di 4 persone, gravemente indiziate dei reati di usura e tentata estorsione.
Le indagini sono partite a seguito della denuncia, presentata da due vittime, che nel 2013 avevano chiesto un prestito ad una persona, per far fronte alle spese necessarie per il pagamento di un premio assicurativo di 2500 euro. Tuttavia, avrebbe dovuto restituirglieli tramite il pagamento di rate settimanali da 250 euro l’una, più ulteriori dazioni della stessa entità, in caso di mancato o ritardato pagamento delle rate dovute.
Pertanto, dopo poco tempo, si sono ritrovati a versare all’autore del prestito, fino allo scorso febbraio, rispettivamente 82 mila e 96 mila euro, con la pretesa di ulteriori dazioni a copertura degli interessi maturati per i ritardati pagamenti. Così, le indagini hanno consentito di documentare le continue gravi minacce esercitate nei confronti delle vittime, da parte della persona con cui era stato originariamente contratto il debito, che risultava essere coadiuvata da altre tre persone, tutte partecipanti al recupero illecito delle somme di denaro.