Resta sintonizzato

POLITICA

Assicurazione moto: quale risparmio grazie al calcolo del preventivo online?

Pubblicato

il

La sicurezza è importante quando si circola sulle strade: per questo motivo chi possiede una moto deve stipulare una polizza assicurativa.

La legge prevede una copertura minima rappresentata dalla Responsabilità Civile, ma poi ogni centauro è libero di espandere la tutela in base al tipo di utilizzo che fa della sua due ruote ed ai rischi a cui va incontro. L’assicurazione moto però ha un costo: è fondamentale sapere cosa si deve fare per risparmiare il più possibile su questa voce di spesa

D’altronde stiamo vivendo un periodo in cui tutto aumenta e diventa sempre più importante imparare a gestire le proprie risorse. Il modo migliore per individuare le assicurazioni sulla moto più convenienti (ovviamente senza mai rinunciare alla qualità) consiste nel calcolare il preventivo online di varie compagnie, in modo da poter fare un confronto. Ormai sempre più italiani hanno imparato ad utilizzare gli strumenti che la rete gli mette a disposizione.

Quale procedura seguire per calcolare il preventivo assicurazione moto

Al giorno d’oggi, per individuare in modo semplice e veloce l’assicurazione moto più adatta per le proprie necessità è sufficiente rivolgersi alla rete, per esempio richiedendo il calcolo gratuito di un preventivo attraverso portali di comparazione specializzati come 6sicuro.it, sito attivo dal 2000 per volontà del Gruppo Assiteca, vera e propria realtà di riferimento del settore.

Bastano pochi click e pochi minuti per conoscere le proposte delle varie compagnie assicurative con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. L’utente non deve fare altro che inserire nel form i dati richiesti per individuare le soluzioni più adatte alle sue esigenze.

Fondamentalmente la procedura per calcolare il preventivo si conclude in quattro passaggi: per prima cosa il centauro deve inserire i propri dati anagrafici, poi deve inserire i dati del veicolo ed infine deve inserire i dati assicurativi; il quarto e ultimo passaggio si concretizza con la comparsa sullo schermo di tutti i risultati. Chiaramente le polizze possono essere anche personalizzate con l’aggiunta delle garanzie accessorie che si ritengono necessarie.

Preventivo assicurazione moto: le garanzie accessorie più richieste

A proposito delle garanzie accessorie, quelle più richieste da chi stipula un’assicurazione per la moto sono le seguenti: assistenza stradale, infortuni al conducente, rinuncia alla rivalsa, furto e incendio, cristalli e tutela legale.

L’assistenza stradale è la garanzia che assicura il soccorso stradale per 24 ore al giorno. La garanzia infortuni al conducente protegge il pilota della moto dai danni che subisce in caso di incidente.

La rinuncia alla rivalsa protegge l’assicurato dalla rivalsa da parte della compagnia di assicurazione. La garanzia accessoria furto e incendio protegge l’assicurato dai danni subiti dal mezzo in seguito al furto o all’incendio, con la liquidazione di un risarcimento calcolato sulla base del valore della moto e dell’entità del danno che ha subito. La polizza cristalli tutela dai più frequenti tipi di danneggiamento subiti dai vetri del veicolo. Infine, la tutela legale garantisce la copertura delle spese sostenute per la consulenza e l’assistenza legale.

Come risparmiare sul premio dell’assicurazione moto

I fattori che determinano l’entità del premio dell’assicurazione moto rientrano in tre categorie:

  • Fattori anagrafici: ovvero l’età dell’assicurato e la città di residenza;
  • Caratteristiche del veicolo, ovvero la data di immatricolazione, l’alimentazione, la cilindrata, la presenza o meno di un sistema di antifurto, il tipo di utilizzo, i km percorsi annualmente;
  • Fattori assicurativi: quindi classe di merito, storico assicurativo, garanzie accessorie aggiunte, presenza di altri veicoli assicurati in famiglia, prima assicurazione o soggetto già assicurato.

Tutte le compagnie tengono conto di questi fattori nel calcolo del premio della polizza, ma non tutte gli danno lo stesso peso.

Questo significa che per la stessa assicurazione destinata allo stesso utente le compagnie possono proporre soluzioni con tariffe molto differenti tra loro. Ecco perché il calcolo del preventivo online può far risparmiare parecchio. Inoltre lo strumento è gratuito, veloce e molto semplice da utilizzare.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Nomine Ue, il Pd: “Auguri a Raffaele Fitto, ma noi mai con i nazionalisti”

Pubblicato

il

Il responsabile Esteri del Pd, Peppe Provenzano, nell’Aula della Camera ha augurato buon lavoro a Raffaele Fitto in Ue rimarcando al contempo che “nessuna apertura politica ci potrà essere per noi in quella commissione a nazionalismi in Ue”.

Provenzano ha quindi invitato ad un “approfondimento” politico su quanto affermato da Fitto, sostenendo che “i toni trionfalistici di Foti (il capogruppo di FdI alla Camera che aveva parlato di vittoria dell’Italia e di Meloni, ndr) sono “smentiti”.

“In audizione Fitto ha contraddetto tutte le posizioni politiche portate avanti da questa maggioranza” affermando “l’impegno a perseguire l’interesse europeo non solo secondo i trattati ma anche secondo le linee guida presentate a luglio da von der Leyen” per esempio nella “difesa del green deal da possibili arretramenti”, ha aggiunto.

“Nell augurare buon lavoro a Fitto con l’auspicio che” faccia “il commissario europeo” in modo “migliore” di come ha fatto “il ministro, ritengo che tutti insieme – e il Pd lo farà – dovremo impegnarci pertanto a provare a portare avanti un processo di integrazione”, ha affermato il dem. 

Continua a leggere

Dal Mondo

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu per ‘crimini di guerra’

Pubblicato

il

La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benyamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell’ambito della guerra a Gaza “per crimini contro l’umanità e crimini di guerra” commessi almeno dall’8 ottobre 2023 fino ad almeno il 20 maggio 2024, giorno in cui la Procura ha depositato le domande di mandato di arresto”, riferisce una nota parlando di “un attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile di Gaza”.

La Camera preliminare I della Corte penale internazionale “ha emesso all’unanimità un mandato di arresto per Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri, comunemente noto come Deif”, il capo militare di Hamas che Israele ritiene di aver ucciso in un bombardamento sulla Striscia di Gaza lo scorso luglio.

Lo si legge in una nota della Corte la quale spiega che, dopo ulteriori richieste di informazioni a Israele e Palestina, la Camera preliminare “non è in grado di stabilire se Deif sia stato ucciso e sia ancora in vita”. Pertanto, ha emesso il presente mandato d’arresto contro Deif “per presunti crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi sul territorio dello Stato di Israele e dello Stato di Palestina almeno dal 7 ottobre 2023”. La nota ricorda inoltre che la Procura aveva chiesto anche l’arresto di “altri due importanti leader di Hamas, vale a dire Ismail Haniyeh e Yahya Sinwar”, ma le richieste sono state ritirate “dopo la conferma della loro morte”. “L’accusa – prosegue la nota – continua a indagare sui crimini nel conflitto in corso e prevede che verranno presentate ulteriori domande di mandato d’arresto”.

Continua a leggere

Attualità

Il nuovo Codice della strada è legge: come cambiano regole e sanzioni

Pubblicato

il

Il nuovo Codice della Strada è legge. Entrerà in vigore nelle prossime settimane, dopo la promulgazione del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Ma intanto il testo ottiene il via libera del Senato, dopo quello della Camera del 27 marzo scorso.

Cavallo di battaglia del vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il rinnovato CdS aggiorna le regole approvate nel 1992 con una serie di novità, che vanno dalla stretta alla guida sotto effetto di alcol e droghe a quella sull’uso dei telefoni in auto, passando per i nuovi limiti di velocità o ai neopatentati, ma non solo.

GUIDA IN STATO DI EBREZZA:
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l si riceve una sanzione tra 573 e 2170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria, con la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
– se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l la contravvenzione è punita con una sanzione detentiva e pecuniaria e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

CELLULARI:
– la sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000 euro.
– la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.
– mini sospensione automatica della patente per chi viene sorpreso al volante con lo smartphone in mano.

DROGHE, VELOCITÀ E ANIMALI:
– per chi risulterà positivo ai test anti-droga scatterà la revoca della patente e la sospensione di tre anni
– sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità
– revoca e sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti e feriti.

MONOPATTINI:
devono essere dotati di assicurazione, targa e frecce, ed è obbligatorio l’uso del casco. Inoltre, si potrà circolare con i monopattini solo sulle strade urbane con limiti sotto i 50 km/h e non più sulle piste ciclabili e nelle isole pedonali.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy