CAMPANIA – La Regione Campania, la città di Napoli, le Scuole, le Associazioni, presenteranno il giorno 23 maggio l’evento in onore della trentennale dalle Strage di Capaci e di via D’Amelio. L’accadimento sarà utile occasione per onorare il sacrificio di chi ha donato la vita per costruire un futuro di diritti e cittadinanza responsabile, libero da ogni forma di violenza e di sopraffazione. L’evento in Piazza Municipio sarà coordinato dalla Vicesindaca Mia Filippone e Geppino Fiorenza di AsCeDeR
Secondo quanto programmato, alle ore 9.30 vi sarà l’apertura con l’intervento musicale dell’Orchestra della SSPG Tito Livio. Di seguito la deposizione dei fiori alla Lapide e saluti istituzionali rivolti a Claudio Palomba; Prefetto di Napoli, Mario Morcone; Assessore alla Legalità e Sicurezza della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. Seguiranno poi l’elenco delle delegazioni presenti, in rappresentanza della Scuola napoletana e la lettura del messaggio della Prof.ssa Maria Falcone. I delegati delle singole scuole attaccheranno ai rami dell’Albero “pensieri” e “disegni” realizzati dagli alunni .
Saranno presenti rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura, delle Associazioni organizzatrici, il Questore di Napoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale
La chiusura della manifestazione avverrà alle ore 10.30 con l’intervento di Don Tonino Palmese ed esibizione dell’Orchestra della SSPG TiTo Livio.
Istituti partecipanti in rappresentanza della scuola napoletana:
ICS Ristori, ICS Confalonieri, ICS Casanova Costantinopoli, ICS Foscolo Oberdan, ICS De Amicis, ICS Piscicelli, SSPG Tito Livio, Liceo Genovesi, Liceo Vittorio Emanuele, Convitto Vittorio Emanuele, ISIS Elena di Savoia, ISIS Isabella D’Este, ITIS Marie Curie, Liceo Margherita di Savoia.