Connect with us

Attualità

Mascherine al chiuso: dove sono ancora obbligatorie

Published

on

A partire dal 1 maggio sono scattate le nuove regole sull’uso delle mascherine al chiuso per cui risulta utile chiarire dove risultano ancora obbligatorie.

L’ordinanza stabilisce che è ancora in vigore l’obbligo di indossare la mascherina di tipo Ffp2 per accedere ai seguenti servizi: mezzi di trasporto pubblici; spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, da concerto e cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo o altri locali assimilati; eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

L’obbligo di mantenere il dispositivo di protezione resta anche per lavoratori e visitatori delle strutture sanitarie, dunque ospedali, residenze sanitarie assistite, strutture riabilitative e residenziali. In questi casi, tuttavia, basta la mascherina chirurgica che deve essere mantenuta anche a scuola. Quanto ai luoghi di lavoro se per la pubblica amministrazione la mascherina è raccomandata per il settore privato resta obbligatoria.

Per tutte le altre attività l’utilizzo della mascherina, soprattutto in caso di assembramento, resta soltanto una raccomandazione. Decade, dunque, l’obbligo di indossarla nei negozi, nei supermercati, in bar e ristoranti ma anche uffici pubblici, banche, musei, parrucchieri o centri estetici.

Attualità

Napoli, sarà inaugurato un centro d’ascolto per le donne in difficoltà

Published

on

Si inaugura venerdì prossimo a Napoli il centro d’ascolto dedicato alle donne in difficoltà voluto dalla Fondazione Gabriella Fabbrocini in collaborazione con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Fondazione La Fonte nell’ambito del progetto 3D: Donne, Diritti e Destini.

Il taglio del nastro del centro, che nasce presso la Basilica Reale Pontificia San Francesco di Paola, è previsto per le 17.
Ad inaugurarlo sarà il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e alla principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie (madrina del centro).
All’evento parteciperanno anche figure di spicco del panorama giuridico e sanitario, come il Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, il Presidente del Tribunale per i Minorenni, Paola Brunese, e il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

Continue Reading

Attualità

Rotta la trattativa sul contratto dei metalmeccanici: sarà sciopero

Published

on

Si rompe la trattativa tra Federmeccanica-Assistal e Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici 2024/2027.

E’ quanto emerso al termine del tavolo di oggi, a causa delle distanze riscontrate tra le parti sulle proposte relative agli aumenti salariali.

I sindacati hanno annunciato l’avvio della mobilitazione, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, fino allo sciopero di 8 ore su base territoriale, da programmare nelle prossime settimane, oltre al blocco delle flessibilità e degli straordinari.

I sindacati di categoria, in particolare, chiedono un aumento dei salari in tre anni di 280 euro mensili sui minimi per il livello medio. Le associazioni datoriali – che nella loro proposta estendono a quattro anni la vigenza del contratto – propongono invece di confermare l’aumento definito in base all’inflazione (Ipca-Nei). Sulla base delle previsioni disponibili da parte dell’Istat, l’adeguamento dei minimi tabellari all’indice Ipca Nei sarebbe pari a 173,37 euro lordi per il livello C3 nel periodo 2025-2028, cifra da adeguare sulla base del dato effettivo.

“Si rompe il tavolo di trattativa di Fim, Fiom, Uilm con Federmeccanica e Assistal per una loro chiara indisponibilità a discutere le nostre richieste – spiega su Facebook, il segretario generale della Fiom Cgil, Michele De Palma -. A partire da oggi, dopo otto incontri, si rompe il confronto sindacale dichiarando il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le aziende metalmeccaniche. Inoltre, abbiamo proclamato 8 ore di sciopero da effettuare nelle prossime settimane”.

Continue Reading

Attualità

Viaggio nell’IA, parte da Napoli la ‘Fabbrica della Realtà’

Published

on

Come si costruisce e si fa crescere un ecosistema dell’innovazione, fatto in particolare di startup, in grado di creare valore attraverso l’utilizzo di tecnologie all’insegna della intelligenza artificiale.

Attorno allo stesso tavolo, promosso da ANSA in collaborazione con Regione Campania e Università di Napoli Federico II, scienziati, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni locali e imprenditori.

È la prima tappa della “Fabbrica della Realtà – Roadshow”, il ciclo di incontri ANSA sull’intelligenza artificiale, che ha preso il via oggi a Napoli nella sede della Apple Developer Academy. A Roma, Modena e Trento i prossimi appuntamenti in calendario.
   
“Il nostro percorso nel mondo dell’IA – ha sottolineato l’ad dell’Ansa Stefano De Alessandri – parte nel 2019 quando da pionieri dell’intelligenza artificiale organizziamo un evento a Roma. Sempre nel 2019 abbiamo avviato un altro percorso, raccontare l’eccellenza dei territori. Oggi i due percorsi si fondono dopo tanti anni. Abbiamo allargato l’osservatorio nazionale – ha rimarcato l’ad di ANSA – in un momento storico in cui la tecnologia sta assumendo dimensioni maggiori e toccherà le vite di tutti noi”. De Alessandri ha concluso il suo intervento ringraziando il direttore scientifico della Apple Developer Academy Giorgio Ventre, l’assessore regionale alla Ricerca e all’ Innovazione, Valeria Fascione, e Deloitte “che ci accompagnano in questo percorso sul territorio”.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy