Attualità

Coppia di coniugi si separa e a farne le spese è il cane: legale chiede legge per l’affido degli animali domestici

Pubblicato

il

A farne le spese sono sempre gli animali domestici. Questo almeno, è quanto emerge da una statistica secondo cui nessuno dei due coniugi, al momento di dirsi addio, vuole prendersi cura del proprio animale. Questa volta, a separarsi, sono i padroni di Fido e a denunciarlo, è l’avvocato matrimonialista Carmen Posillipo, la quale lancia un appello alla politica:

L’ordinamento italiano, si doti di una legge che regolamenti l’affidamento del cane in caso di divorzio. Una legge che preveda l’affidamento dell’animale domestico al coniuge che gli può garantire un maggiore benessere, senza considerare il regime patrimoniale e i documenti anagrafici del cane. In questo modo, per poter prendere una decisione, ovviamente, il giudice dovrà sentire coniugi, conviventi, figli e, se necessario, anche esperti di comportamento animale, prima di decidere a chi assegnare l’animale domestico”.

Poi, conclude: “Non ho dati che mi possano far avvalorare l’ipotesi che, alla fine, questi poveri animali finiscano per essere abbandonati, ma al momento, non mi sento di escludere il rischio che possa accadere”.

Popolari

Exit mobile version