UCRAINA – “Il futuro dell’Unione Europea è scritto anche in Ucraina”. E’ quanto ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen all’Eurocamera dove ha annunciato il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia che prevede l’esclusione da Swift di Sberbank e altre due grandi banche.
“Proponiamo un divieto totale – haspiegato Von der Leyen – d’importazione di tutto il petrolio russo, via mare e via oleodotto, greggio e raffinato”. Intanto però nessuna decisione è stata ancora presa dal Consiglio Ue sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia.
Intanto Mosca nega che ci sia alcun accordo per un incontro Putin-Papa Francesco. Il Pontefice: “Inconcepibile uso armi nucleari“. Tra le ultime dichiarazioni del Cremlino anche quella relativa alla negazione che truppe russe siano impegnate in un assalto all’acciaieria Azovstal, mentre le forze russe si riorganizzano a est.
Differente la testimonianza del sindaco di Mariupol secondo cui sarebbero in corso “violenti combattimenti” nell’acciaieria Azovstal.