Il premier Mario Draghi ieri è intervenuto in conferenza stampa. Tra i vari temi ha parlato degli aiuti economici in un momento di crisi per le famiglie.
È stato approvato un provvedimento che prevederà un bonus di 200 euro per ogni lavoratore e pensionato con un reddito inferiore a 35 mila euro. Ecco le parole del premier che ha presentato il ‘decreto aiuti’ che contiene interventi per 14 miliardi:
“Nel clima di grandissima incertezza che c’è, il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso. I provvedimenti di oggi affrontano il caro-vita, l’accelerazione dei prezzi dipende in larghissima misura dai prezzi dell’energia. E questo significa che si tratta di una situazione temporanea che va affrontata con strumenti eccezionali“.
“Approviamo liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare quello scatto negli investimenti nelle rinnovabili, che contribuiranno a renderci più indipendenti dal gas russo“.