Politica

Municipalità Napoli senza assessori da 7 mesi. Difensore civico Regione Campania Fortunato: “Saranno scelti attraverso un bando pubblico”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Le Municipalità di Napoli sono senza assessori da quasi 7 mesi ormai. Non si può bloccare la macchina amministrativa per le liti tra i partiti. Per questo, ho deciso di ricorrere ai poteri sostitutivi previsti dalla legge, nominando un commissario ad acta che decida al posto dei presidenti gli assessori delle giunte municipali. Il commissario Francesca Conte si è già insediato. Gli assessorini saranno scelti per merito, attraverso un bando pubblico, entro 60 giorni. Tutti potranno candidarsi”. A riferirlo è stato l’avvocato Giuseppe Fortunato, difensore civico della Regione Campania che ha deciso di nominando attraverso decreto un commissario nell’intento di superare l’impasse istituzionale delle Municipalità che non riescono a nominare le giunte da ottobre.

Secondo quanto stabilito dal bando in palio ci sono 40 posti da assessori e vice-presidenti delle dieci Municipalità. Incarichi istituzionali che formano l’esecutivo municipale, il cui mandato è legato a quello della consiliatura, ai quali sono corrisposti anche degli emolumenti.

Popolari

Exit mobile version