Cronaca

Casi di epatite di natura sconosciuta: arriva la circolare del Ministero della Salute

Pubblicato

il

ITALIA – E’ arrivata la circolare del Ministero della Salute con le indicazioni sui controlli da effettuare in seguito all’allerta arrivata da alcuni Paesi europei (tra cui l’Italia) e statunitensi che hanno registrato casi di epatite di natura sconosciuta.

La nuova circolare, la seconda dopo quella del 14 aprile, chiede a tutte le organizzazioni sanitarie e ai medici di segnalare ogni caso sospetto di epatite di cui non comprendono le cause.

“Si raccomanda – si legge – , in questa fase, volendo privilegiare sensibilità rispetto a specificità, di valutare ed eventualmente segnalare anche i casi parzialmente rispondenti alla definizione di caso. Si raccomanda altresì di prevedere in ogni caso la conservazione dei campioni biologici per consentire ogni altro eventuale accertamento ritenuto necessario”. E’ quanto si legge nella circolare del ministero della Salute firmata dal direttore alla prevenzione Gianni Rezza, emanata oggi.

L’allarme – prosegue il comunicato – è giunto da un medico cardiologo statunitense noto per l’attività di disinformazione sui social media, come fa notare il sito The Dispatch. Ma anche in questo caso si tratta tipicamente di un caso di associazione tra due eventi in mancanza di una relazione di causa-effetto tra gli eventi stessi” si spiega nella pagina dedicata al focus su domande e risposte.

Popolari

Exit mobile version