Il Cardinale Stanislw Dziwisz, storico segretario di Giovanni Paolo II, è stato scagionato dalle accuse di copertura di abusi. Infatti, come riferisce la Nunziatura in Polonia, con una comunicazione diffusa a Cracovia, ha informato che “la Santa Sede ha esaminato la documentazione consegnata dal card, valutandola come corretta e ha stabilito di non procedere oltre”.
Grande soddisfazione per il Cardinale polacco, che si era sempre dichiarato innocente. Ecco le sue parole: “Esprimo la mia gratitudine, a tutti coloro che hanno contribuito a rispondere in modo responsabile, alle accuse sollevate contro di me durante il mio ufficio di arcivescovo di Cracovia”.
Poi, riferendosi al Cardinale Bagnasco, arcivescovo di Genova, ha così sottolineato: “Con la sua visita alla Santa Sede, il Cardinale Angelo Bagnasco, si è adoperato per chiarire le suddette accuse, per me così immeritate e dolorose. Mi auguro che l’annuncio della Nunziatura apostolica in Polonia, oggi pubblicato, contribuisca non solo a chiarire la questione, ma anche a riportare la serenità in tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle accuse sollevate contro di me. Sono molto grato alla Santa Sede, per il giusto giudizio riguardo al caso”.