La Regione Campania ha messo a disposizione dei cittadini l’app “Campania in Salute” per prenotare visite specialistiche, pagare online e consultare i propri dati sanitari. Il presidente De Luca ha presentato l’iniziativa e diffuso un video con le linee guida per utilizzare servizio.
“Abbiamo un obiettivo ambizioso, quello di fare della Campania, nell’arco di un anno e mezzo, la regione più digitalizzata d’Italia, semplificando così la vita ai nostri concittadini“. Così ha esordito De Luca alla conferenza tenutasi a palazzo Santa Lucia nelle ultime ore. “Stiamo facendo un lavoro a 360 gradi su tutte le attività amministrative della regione. Da lunedì siamo partiti con l’app ed il portale web, consentendo ai cittadini di avere un rapporto rapido e fluido con il sistema sanitario. Tutto questo si unisce ad un lavoro che è in corso per sviluppare servizi territoriali sanitari e di telemedicina“, ha poi aggiunto il governatore. Precisando anche che: “Sono già 13mila le applicazioni scaricate, già 556 prenotazioni effettuate. Prevediamo che ci sarà una ricaduta straordinaria per questa iniziativa“.
“Attraverso l’app è possibile fare prenotazioni di visite specialistiche, che sono classificate come U (urgenti), B (di media urgenza), D (differibili) o P (programmabili). Le visite urgenti vengono eseguite in non più di 48 ore. Sarà possibile anche confermare i pre appuntamenti per le seconde visite, pagare il ticket con carta di credito, prenotare, confermare e pagare on line anche per conto dei familiari. Si può cambiare sempre via web il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, dichiarare il reddito per le esenzioni dei ticket, visualizzare il proprio fascicolo sanitario elettronico“, ha spiegato Vincenzo De Luca.