UCRAINA/RUSSIA – Il segretario generale dell’ONU Antonio Gueterres ha spiegato che “al momento” ritiene “non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale” come richiesto dalle Nazioni Unite. Ha inoltre affermato che Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte, come cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento, e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario.
Proseguono intanto le manovre del governo italiano sulle modalità di diversificazioni delle fonti di energia. Sulla questione si è espresso quest’oggi il Ministro degli Affari Esteri Di Maio: “Da parte dell’Italia non verrà posto alcun veto di fornite a eventuali nuove sanzioni sull’energia russa” ha ribadito. Nel mentre, per affrontare l’aumento dei prezzi, il presidente americano Joe Biden ha autorizzatolo sblocco di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve degli Stati Uniti.
Oggi, intanto, arriva in Italia il sindaco di Mariupol. Ivan Fedorov, questo il suo nome, era stato rapito dai militari russi durante l’invasione alla città e successivamente era stato rilasciato attraverso uno scambio di prigionieri. “Sarà in Italia. Arriverà sabato a Roma e si tratterrà due giorni per una serie di incontri.” Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella.