RUSSIA/UCRAINA – La Russia sta preparando una nuova e potente offensiva nel sud dell’Ucraina. Ad annuncialo è stato il leader ceceno Ramzan Kadyrov che ha affermato la volontà di voler conquistare definitivamente la capitale Kiev attraverso una missione mirata e, che si prevede, sarà sanguinosissima.
“Ci sarà un’offensiva”, ha spiegato, che non si si scatenerà “solo su Mariupol, ma anche su altri luoghi, città e villaggi. In primo luogo libereremo completamente Luhansk e Donetsk, e poi prenderemo Kiev e tutte le altre città”.
L’intervento diretto di Kadyrov e dei suoi uomini era stato richiesto dal Cremlino dopo le pesanti perdite subite sia al sud che nel nord dell’Ucraina. Kadyrov, che si è spesso descritto come il “soldato di fanteria” del presidente russo Vladimir Putin, ha detto che non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che Mosca non ha rinunciato a prendere Kiev nonostante il ritiro dei russi dal nord dell’Ucraina. “Vi assicuro: non verrà fatto un passo indietro“, ha detto Kadyrov in un video pubblicato sul suo canale Telegram.
Kadyrov è accusato dalle ONG e dall’Occidente di gravi violazioni dei diritti umani nella repubblica del Caucaso strettamente controllata dai russi.