Coronavirus

Covid-19, Costa sui vaccini: “Il 12 aprile riunione per decidere sulla quarta dose”

Pubblicato

il

Nel corso di un intervento a Radio Anch’io, su Radio Uno, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha fatto il punto della situazione per quanto concerne la quarta dose di vaccino. Ecco le sue dichiarazioni:

“Sulla quarta dose, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), si dovrebbe riunire il 12 aprile per fornirci le indicazioni che poi dovremo accogliere. Ad oggi, è ragionevole pensare che si proceda con la quarta dose per i più anziani, gli over-80. Questo, ad oggi, è l’intendimento della comunità scientifica”.

Poi, aggiunge: “Sulla quarta dose, l’Ema si è espressa e ha indicato di procedere per le fasce d’età più anziane. L’AIFA, si esprimerà a giorni e dovrebbe essere in linea con le indicazioni arrivate da Ema. Dal primo maggio, le regole anti-Covid-19 cambieranno: ci sarà un ulteriore allentamento per il Green Pass che, sostanzialmente, non verrà più richiesto. L’unica riflessione è sulle mascherine al chiuso, se toglierle completamente o mantenerle in alcune circostanze. Sulle mascherine, credo che gli italiani in questi due anni, abbiano maturato una consapevolezza e una responsabilità molto diversa rispetto a due anni fa. Faccio l’esempio delle mascherine all’aperto: nonostante abbiamo tolto l’obbligo, ormai da due mesi continuiamo a vedere cittadini che continuano a indossarla”.

Infine, conclude: “Per quanto riguarda le mascherine all’interno, possiamo trasformare l’obbligo in una raccomandazione. Dopodiché, ci possono essere particolari situazioni come nel trasporto, nelle metropolitane, negli autobus, nei treni, dove forse conviene mantenere l’obbligo delle mascherine ancora per un po’, visto che il numero dei contagi è ancora alto”.

Popolari

Exit mobile version