La storia che andiamo a raccontare, è quella di un giovane studente del liceo scientifico Torricelli di Somma Vesuviana, Giovanni D’Antonio, 18 anni.
In particolare, il giovane, nonostante abbia conseguito da poco la maturità, può già fregiarsi della vittoria delle Olimpiadi di filosofia e anche per questo, è ora conteso da ben 11 università statunitensi. Inoltre, nella giornata di domani, sarà testimonial all’inaugurazione di Procida Capitale della Cultura. Pertanto, lo stesso D’Antonio, ha così dichiarato nel corso di un’intervista al Corriere del Mezzogiorno:
“Mi piace ragionare e può essere applicata ai problemi della vita quotidiana. In futuro, vorrei un’impresa che abbia scopi sociali, dato che non ha senso arricchirsi, meglio impegnarsi per migliorare le condizioni in cui viviamo”. Poi, a chi lo chiama secchione risponde: “Faccio la vita normale di un adolescente. Perdiamo un sacco di tempo e se ci organizziamo, possiamo fare tutto”.
Poi, aggiunge: “La tecnologia mi piace, ma non voglio esserne schiavo. Ecco perché ho installato dei timer sulle app, perché dopo un certo punto si blocchino”. Infine, si sofferma sul suo futuro lontano dal Sud, che lo vedrà studiare in America:
“Non so ancora se Harvard, Yale o Princeton. Ma sento di dover correre, di dovermi confrontare con gente molto più brava di me. Non che qui non ce ne siano, ma per crescere abbiamo bisogno di choc. Al Sud c’è una situazione di disparità oggettiva, ma ciò che fa più differenza è la persona, la sua idea. L’ambiente ci influenza, ma se oggi un ragazzo leggendo la mia storia pensasse ‘ce la posso fare’, sarei contento”.