Dal Mondo

L’Onu approva la sospensione della Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra

Pubblicato

il

ONU –  L’Assemblea Generale dell’Onu ha approvato con una maggioranza di 93 voti a favore la richiesta degli Stati Uniti di sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra.

La richiesta presentata nella bozza era quella di “sospendere il diritto della Russia di far parte” del Consiglio esprimendo “grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca”.

Per il via libera serviva la maggioranza dei due terzi dei Paesi votanti (dei 193 membri delle Nazioni Unite) e le astensioni non contano. Dall’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio, l’Assemblea Generale Onu aveva già adottato altre due risoluzioni promosse dagli occidentali: una denuncia Mosca per l’aggressione (ha ottenuto 141 voti a favore), l’altra è sulla situazione umanitaria (anche qui 140 i sì). 

Qualsiasi uso da parte della Russia di un’arma nucleare o chimiche sarebbe inaccettabile e comporterebbe gravi conseguenze”, si legge nel comunicato dei ministri degli Esteri del G7. Di qui la replica del ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass per il quale le affermazioni dei Paesi europei e statunitensi “non hanno assolutamente alcuna base razionale”.

Popolari

Exit mobile version