ITALIA – La stazione Primavera è ormai iniziata ma su tutto il nostro Bel Paese non cessano i rovesci e, addirittura, le nevicate e grandinate. Si tratta di certo di un colpo di coda dell’Inverno che quest’anno fa più fatica a lasciarci. L’ultimo sussulto è stato osservato ieri mattina con locali gelate in pianura.
Quando dunque inizierà la vera e propria stagione primaverile ed il tanto atteso caldo caratterizzerà le nostre giornate? Secondo quanto emerso dalle ultime analisi meteorologiche da martedì 12 aprile le correnti calde si disporranno da Sud, con venti di Scirocco a tratti tesi sul Tirreno. Oltre al vento caldo del nord africa avremo un campo di alta pressione e un bel soleggiamento che contribuiranno a far impennare la colonnina di mercurio.
La prossima settimana sarà quella del cambio di stagione definitivo: le massime toccheranno diffusamente i 20-25°C e potremo avere i primi 30°C sull’estremo Sud. Per le regioni centro-settentrionali bisognerà invece attendere ancora del tempo.