Resta sintonizzato

Dal Mondo

Ucraina, Kiev liberata. Draghi:” Mosca renderà conto del massacro di civili”

Pubblicato

il

UCRAINA – La viceministra degli Affari Esteri ucraina ha confermato quanto era già stato vociferato da alcune fonti locali: Kiev, la capitale del Paese, è stata liberata. Una conquista di certo importante che tuttavia deve fare i conti con una notizia lanciata a poche ore di distanza dal sindaco di Bucha.

Il primo cittadino della città ucraina ha dichiarato che a seguito dell’invasione russa sul territorio si è verificata una vera e propria catastrofe. Sono, infatti, circa 300 le persone uccise dai militari di Putin che sono state ammassate e seppellite nelle fosse comuni. Decine ancora i corpi in strada in attesa di essere raccolti dalle autorità competenti.

A seguito delle ultime notizie del giorno, non si sono fatte attendere le dichiarazioni del premier Mario Draghi il quale ha chiarito: “Mosca renderà conto del massacro di civili“. Sulla stessa linea anche l’Onu: “Cadaveri a Bucha pongono questione crimini di guerra”.

Nel frattempo si sono verificati innumerevoli bombardamenti ad Odessa, città ad est dell’Ucraina, ove brucia un deposito di carburante. Il presidente ucraino Zelensky si è esposto in un nuovo discorso: “Ringrazio chi protesta contro occupanti“.

Almeno 416 bimbi vittime del conflitto. Missili su Mykolaiv. Non da ultime sono state le dichiarazioni del governo polacco che ha annunicato:”Aperti a immagazzinare armi nucleari  Usa per scoraggiare Russia”. Per il portavoce del Cremlino “colloqui con Kiev non facili ma importante continuino”. Secondo il capo negoziatore ucraino David Arakhamia probabile è che l’incontro Putin-Zelensky sarà in Turchia, sempre più vicina ad essere un vero e proprio garante durante il periodo di negoziati.

Dal Mondo

Appropriazione di fondi pubblici, Marine Le Pen condannata a quattro anni di cui due senza condizionale

Pubblicato

il

La leader del RN Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Tutti i funzionari eletti, compresa Marine Le Pen, sono stati condannati all’ineleggibilità.
La condanna avrà ”esecuzione immediata”.

Marine Le Pen è stata condannata a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico. La capofila del Rassemblement National viene inoltre dichiarata ineleggibile per cinque anni.

Tutti, per il tribunale di Parigi, hanno firmato dei ”contratti fittizi’‘, nel quadro di un vero e proprio ”sistema” di appropriazione indebita all’interno del Rassemblement National: è quanto dichiarato dalla Presidente del tribunale, Bénédicte de Perthuis, nel giorno delle sentenza. Inoltre, il tribunale ritiene che il caso abbia rappresentato una frode da 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo.

“Le nostre osservazioni nelle capitali europee indicano che non esitano assolutamente ad andare oltre i confini della democrazia durante il processo politico”: così il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha commentato il processo a Marine Le Pen. 
Mentre, il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, ha espresso anch’egli solidarietà alla leader del Rassemblement National (Rn), con la frase “Je suis Marine!” scritta su X, riecheggiando lo slogan ‘Je suis Charlie’ utilizzato per esprimere solidarietà al settimanale satirico francese Charlie Hebdo dopo l’attentato terroristico del 2015.

Continua a leggere

Cronaca

Amsterdam, attacco con coltello: almeno 5 persone ferite

Pubblicato

il

Cinque persone sono rimaste ferite durante un accoltellamento ad Amsterdam, vicino alla centrale piazza Dam: lo ha riferito la polizia, che ha posto in custodia un sospettato.

La polizia ha detto di avere stretto un cordone attorno all’area in cui è avvenuto l’accoltellamento. “Al momento non abbiamo informazioni sulla causa o sul movente dell’accoltellamento”.

Un elicottero medico è atterrato nella piazza sede del Palazzo Reale per prestare i primi soccorsi. Secondo l’emittente locale AT5, la Sindaca Femke Halsema ha lasciato il consiglio comunale in corso per seguire da vicino l’evolversi della situazione.    

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

L’opera sconosciuta di Vincent van Gogh esposta al pubblico dopo 120 anni

Pubblicato

il

Il NoordbrabantsMuseum di ‘s-Hertogenbosch celebra un importante traguardo con l’acquisizione di “Testa di donna” (Gordina de Groot), un’opera di Vincent van Gogh rimasta in una collezione privata per 120 anni.

Dipinto tra il 1884 e il 1885, “Testa di donna” raffigura Gordina de Groot, una contadina che ispirò diverse opere di Van Gogh.

L’opera, dopo 120 anni di vita in una collezione privata, è riemersa solo nel 2023, quando il mercante d’arte Danie Katz la acquistò all’asta di Christie’s a Londra per 5,4 milioni di euro.

Katz ha successivamente aggiunto al dipinto la cornice originale, completandone il restauro storico.

Il Museo aveva esposto l’opera già nel gennaio 2024 grazie a un prestito temporaneo. Questo evento, accolto con entusiasmo dal pubblico, ha alimentato una campagna di raccolta fondi per garantirne l’acquisizione definitiva.

Ora, grazie a un investimento di 8,6 milioni di euro e al supporto della comunità, il Noordbrabants Museum ha assicurato che “Testa di donna” rimarrà accessibile al pubblico.


Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy