USA – L’attore holywoodiano Will Smith ha deciso di dimettersi dall’Academy a seguito dello schiaffo tirato a Chris Brown durante la notte degli Oscar 2022.
Il gesto. avvenuto sul palco del Dolby Theatre a Los Angeles, non era passato inosservato né alla critica né all’Accademica che difatti aveva aperto un procedimento disciplinare nei suoi confronti ed il cui verdetto era previsto per il 18 aprile. L’attore americano rischiava “la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni consentite” secondo quanto pubblicato da Variety.
Dopo giorni di aspra critica nei suoi confronti, Smith ha deciso di scusarmi e assumere provvedimenti per quanto accaduto dichiarandolo attraverso un apposito comunicato.
“L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei amici e persone care, tutti i presenti e tutto il pubblico a casa”. Inizia così la lettera con la quale Smith ha rassegnato le dimissioni dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.
“Ho tradito la fiducia dell’Academy – ha proseguito – Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono affranto. Voglio riportare l’attenzione su coloro che meritano attenzione per i loro risultati e consentire all’Academy di tornare all’incredibile lavoro che svolge per supportare la creatività e l’abilità artistica nei film. Il cambiamento richiede tempo e io sono impegnato a lavorare su me stesso per assicurarmi di non permettere mai più alla violenza di prendere il sopravvento sulla ragione. “
Per il gesto, la star di Hollywood si era scusata pubblicamente in un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram, il giorno dopo la notte degli Oscar: “La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Oscar di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile”. Anche Chris Rock aveva rotto il silenzio su quanto accaduto, sostenendo di essere ancora in fase di elaborazione.