Da oggi in Italia termina lo stato d’emergenza, iniziato ormai più di due anni fa. Abolito anche il sistema dei colori delle regioni. Insomma, ci si appresta a tornare alla normalità, anche se diverse regole relative a green pass e mascherine saranno ancora attive. E il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto invitare ancora una volta a non abbassare la guardia.
“Manteniamo la prudenza. Non dobbiamo angosciarci, abbiamo tutti voglia di respirare, però se manteniamo questa bella mascherina staremo tranquilli anche dopo l’estate, perché ora avremo decine e centinaia di migliaia di persone che verranno a Procida da tutta Italia, da tutta Europa, da tutto il mondo.”
“Oggi finisce lo stato di emergenza, ma questo non ferma e non blocca il Covid. Noi non sappiamo con quante e quali varianti dovremo fare i conti nei prossimi mesi”, ha aggiunto, “e questa storia l’abbiamo già conosciuta: c’è un abbassamento del picco in estate, ma poi magari viene fuori una variante particolarmente aggressiva. Basta l’uso permanente della mascherina e completare per quanto possibile la campagna di vaccinazione. Noi avremo un rimescolamento sociale che può essere pericoloso per i mesi successivi, e nessuno è in grado di dire cosa succederà”, ha concluso De Luca.