Le previsioni meteo confermano la tendenza quasi invernale già anticipata per i primi giorni di aprile, preannunciando un ulteriore peggioramento: è atteso, infatti, un doppio ciclone che causerà temporali e grandinate anche al Centro-Sud.
Stando alle stime fornite da ‘Il Meteo’ l’Italia sarà colpita da un duplice attacco perturbato. La prima perturbazione, proveniente dalle Baleari, porterà piogge diffuse sul versante tirrenico e al Nord, in particolare nelle giornate di oggi e domani.
Da venerdì, 1 aprile, è atteso un secondo ciclone direttamente dalla fredda Rovaniemi, carico di aria gelida polare e responsabile di un intenso maltempo. Non si escludono nevicate a quote collinari. Le correnti fredde si scontreranno al Centro-Sud con l’aria nordafricana preesistente generando temporali e grandinate.
Oltre al rischio di mareggiate si segnalano temperature rigide che quasi ci faranno ripiombare nel periodo invernale: il prossimo weekend, secondo gli esperti, farà addirittura più freddo rispetto a quello dell’ultimo Capodanno.
In più le ultime proiezioni segnalano il possibile arrivo di un terzo ciclone gelido, tra domenica sera e lunedì, ma vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti. In generale a partire da oggi, mercoledì 30 marzo, e fino al prossimo weekend l’instabilità la farà da padrona da Nord a Sud con nevicate, piogge e grandine. Il clima primaverile, dunque, sembra essere ancora lontano.