Dal Mondo

Negoziati Russia-Ucraina; Kiev: “Risultati sufficienti”, Mosca: “Colloqui costruttivi ma decide Putin”

Pubblicato

il

UCRAINA /RUSSIA– Nel 34esimo giorno dall’inizio dello scontro tra Ucraina e Russia si comincia a vedere uno spiraglio di luce verso la risoIuzione dello scontro. Proprio quest’oggi si sono tenuti i negoziati ra Mosca e Kiev a Istanbul, in Turchia, che hanno segnato una tappa importante nel tentativo di giungere ad un accordo.

Gli stessi governi hanno espresso soddisfazione per quanto stabilito oggi. Kiev: “Risultati sufficienti per faccia a faccia tra Putin e Zelensky”. Mosca: “Colloqui costruttivi ma decide Putin, riduciamo attività militari a Kiev “.

Sono previste prossimamente delle trattative volte allo scioglimento di difficili nodi, quali quelli relativi al destino delle due regioni indipendenti del Donbass e della Crimea.

Continua l’offensiva russa nelle province orientali: oltre 5000 morti a Mariupol, che le truppe russe dichiarano di aver conquistato. In mattinata colpito l’edificio dell’amministrazione regionale di Mykolaiv, 3 morti e 29 feriti. Le truppe russe non riescono a entrare a Kiev, dove entra in gioco la controffensiva ucraina. Il sindaco di Irpin: “La città è stata liberata dagli invasori”. Arrestata una giornalista ucraina a Zaporizhzhya. Attacco missilistico su aeroporto Starokostiantyniv. Portavoce di Putin: “Armi nucleari solo se nostra esistenza viene minacciata”. Zelensky a Draghi: “Italia garante della nostra sicurezza, ma vogliamo più armi e sanzioni”. Mosca avverte l’UE: “Niente gas russo se non pagate in rubli”.

Popolari

Exit mobile version