ITALIA – Inizia oggi una settimana di forte rilevanza per il percorso di allentamento delle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19: scadrà giovedì 31 marzo lo stato di emergenza proclamato da Giuseppe Conte nel gennaio 2020 e dal giorno successivo inizieranno gradualmente a venire meno tutte le misure anti contagio ancora in vigore.
Nel mentre ultimo cambio di colore previsto per lunedì, giorno in cui anche la Sardegna, unica regione ancora in zona gialla. A seguito della variazione il Paese sarà completamente in zona bianca. Verrà immediatamente meno, inoltre, anche il Comitato tecnico scientifico e la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo.
Dal 1° aprile non servirà più il Super Green Pass sul lavoro per gli over 50, ma basterà il Green Pass base come per tutti gli altri lavoratori. Anche sui trasporti si passerà dall’obbligo di Certificazione Covid rafforzata a quella base. Nessun tipo di Green Pass invece, né base né rafforzato, servirà per le attività all’aperto. Non sarà più richiesto nemmeno per i negozi, gli uffici pubblici, in banca o alle poste. Dal 1° aprile finiranno in isolamento soltanto i positivi al Covid, mentre i loro contatti stretti, indipendentemente dal fatto che siano vaccinati o meno, non dovranno andare in quarantena.
Per il vero e proprio ritorno alla normalità, però, bisognerà aspettare il 1° maggio, quando non solo non sarà più obbligatoria la mascherina anche nei luoghi chiusi, ma verrà anche eliminato il Green Pass praticamente ovunque. Dal 15 giugno, infine, verrà meno l’obbligo vaccinale nelle categorie per cui era stato introdotto, con l’eccezione dei sanitari, che dovranno continuare a vaccinarsi obbligatoriamente contro il Covid fino a fine 2022.