Torna la primavera in Italia, visto che a metà della prossima settimana, un robusto anticiclone porterà giornate soleggiate e temperature in rialzo. Tuttavia, perdurerà l’assenza di piogge e quindi la siccità, soprattutto al Nord. Ad annunciarlo Antonio Sanò, direttore e fondatore de IlMeteo.it, sottolineando che in avvio di settimana, le ultime piogge e nevicate fino a quote collinari, interesseranno le regioni meridionali, dopo di che dominerà la scena un’enorme bolla di pressione.
In particolare, il blocco impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese, con le temperature massime che saranno al di sopra delle medie stagionali. Infatti, in alcune località di pianura del Nord e del Centro, la colonnina di mercurio salirà ben oltre i 20 gradi.
Infine, conclude Sanò: “Da segnalare, il rovescio della medaglia di questa fase anticiclonica: proseguirà infatti il periodo siccitoso e senza piogge, qualcosa di davvero anomalo, specie in mesi che solitamente sono tra i più piovosi dell’anno, con conseguenze piuttosto preoccupanti”.